LA SCRITTURA E' UN MEDIUM DEMOCRATICO


Questa mattina, molto presto, mi sono imbattuta (a dir la verità, ne avevo bisogno) in un un articolo di Chiara Vitali molto interessante, che parla dello scrivere, restituendo ad ogni singola persona che lo fa la giusta dignità che merita, argomentando così:
"Ecco perché tutti possono scrivere: la scrittura è un medium democratico. Si potrà fare con maggiore o minore padronanza, si potrà aspirare a entrare nel gotha dei letterati o semplicemente a scrivere un diario o il proprio blog, si privilegerà la scrittura a mano o quella al pc (meglio entrambe), ma tutti possono farlo." 
"Quando scriviamo nel mare magnum del web siamo un po’ tutti naufraghi che nascondono messaggi in una bottiglia. Chi troverà il messaggio? Quanti lo troveranno leggibile? Quello che conta è il percorso più che la meta, è l’impulso di lanciare in libertà quello che è più che altro un regalo, un pane da spezzare insieme."
Devo dire che apprezzo sempre moltissimo l'atteggiamento rispettoso e umile di chi scrive per mestiere, di chi non guarda dall'alto al basso noi poveri mortali che scriviamo per dire che siamo vivi, semplicemente.

Nessun commento:

Posta un commento