IO SONO

Risultati immagini per POST


Io sono anche la storia di me che tutti i giorni scrivo, sono i sassolini che lascio alle mie spalle nella ‘cronologia’, sono una persona (che originariamente vuol dire maschera) virtuale, cioè, al fondo, reale ma non attuata. La mia vita interconnessa e costretta alla perenne reperibilità è un’operazione continua di scrittura e riscrittura, uno scarabocchio concentrico e un’instancabile pubblicità, un cielo di carta che si rompe e si ricuce impazzendo tra il dentro e il fuori dei mondi in cui contemporaneamente mi trovo, e forse è proprio questa estensione infinita degli spazi e dei tempi a indebolire il soggetto.
Una poesia di Montale a ritrovare l'orientamento: "il punto fermo è un tutto / nientificato".


Che mastice tiene insieme

Che mastice tiene insieme
questi quattro sassi. 
Penso agli angeli
sparsi qua e là
inosservati
non pennuti non formati
neppure occhiuti
anzi ignari
della loro parvenza
e della nostra
anche se sono
un contrappeso più forte
del punto di Archimede
e se nessuno li vede
è perché occorrono altri occhi
che non ho
e non desidero.

La verità è sulla terra
e questa non può saperla
non può volerla
a patto di distruggersi.
Così bisogna fingere
che qualcosa sia qui
tra i piedi tra le mani
non atto né passato
né futuro
e meno ancora un muro
da varcare
bisogna fingere
che movimento e stasi
abbiano il senso
del nonsenso
per comprendere
che il punto fermo è un tutto
nientificato.

Nessun commento:

Posta un commento